UA-27794181-1Ascoltare lo sguardo – Alberto Canepa

Workshop fotografico e percorso di consapevolezza per imparare ad osservare,
fotografare e ascoltare il mondo,
dentro e intorno a noi

sabato 20 aprile + sabato 4 maggio 2024, nella regione dell’Alto Luinese

Cosa rappresenta per ognuno di noi un’immagine? Magari un ricordo, un momento specifico della nostra vita, o forse qualcosa di più…

Sono i nostri occhi che vedono e traducono in immagini ciò che ci circonda, oppure in qualche modo è l’immagine stessa che fluisce da dentro e dunque si manifesta davanti a noi?

Gli occhi sono solo un tramite, un mezzo, uno strumento, sicuramente molto sofisticato e potente, che ci permettono di metterci in connessione diretta con le cose che stanno davanti a noi.

Un’immagine è prima di tutto un progetto, un pensiero, un’emozione: qualcosa che scaturisce dal nostro io profondo e si genera quasi spontaneamente, da un nulla che è così ricco di conoscenza e di potente intuito. Possiamo scattare buone immagini, tecnicamente ben realizzate, ma in fondo l’immagine fotografica è uno specchio di ciò che siamo, o che siamo stati; di ciò che abbiamo vissuto, dei libri che abbiamo letto o di un viaggio che ci portiamo dentro con passione, di una persona che ha lasciato il segno nella nostra vita, dei nostri sogni e dei nostri tratti e talenti innati.

In questo workshop, coordinato da Alberto Canepa, grafico, fotografo e videomaker, l’obiettivo è portare l’attenzione sugli aspetti della composizione e alle sue regole armoniche; conoscere gli elementi essenziali per interpretare lo spazio che ci circonda, così gli elementi più interiori del vedere e ascoltare, legati all’impatto che un’immagine può avere sulle nostre vite.

Grazie alla collaborazione con Matteo Goglio, musicista compositore e scrittore, ma anche vero e proprio accompagnatore all’ascolto in natura, verremo condotti in un percorso che ci permetterà di individuare i nostri punti di maggior sensibilità, per renderli sempre di più dei punti di forza, in grado di guidarci verso una maggiore consapevolezza, alla scoperta di spazi interiori nascosti, ma ricchi di potenziale creativo.

Programma

  • Giornata 1 – sabato 20 aprile 2024
    (dalle 8.00 alle 18.00)
    Workshop formativo ed esperienziale con uscita in natura. Comprendere l’approccio di base che utilizzeremo per fotografare; verrà attribuito un tema da seguire
    La regione dell’esperienza saranno i boschi e le vallate dell’Alto Luinese, attraverso un percorso di scoperta nello sbocciare della primavera. È prevista una piacevole sosta gastronomica.
  • Giornata 2 – sabato 4 maggio 2024
    (dalle 10.00 alle 16.00)
    Durate la settimana, selezionerete e stamperete una selezione delle foto. Le porterete con coi eper esporle e discuterle insieme agli altri partecipanti.
    Una breve passeggiata in Natura e un pranzo conviviale saranno l’occasione per creare i giusti elementi di condivisione e consapevolezza sul lavoro svolto

Autori

  • Alberto Canepa, fotografo, grafico, videomaker
  • Matteo Goglio, musicista, poeta e guida all’ascolto

Durata
Il workshop si sviluppa su 2 giornate (1 intera + 1/2 giornata)

Numero di partecipanti
Max 10

Quota di partecipazione
€ 150/cad.

Iscrizione
inviare richiesta di partecipazione a info@albertocanepa.com

Condizioni

  • In caso di maltempo la giornata è da rimandare alla settimana successiva
  • il workshop è realizzabile con un mimino di 5 iscritti
  • in caso di disdetta entro 7 giorni prima è trattenuta la quota pari al 50%
  • È richiesta una conoscenza fotografica di base